Indici di leggibilità del testo per ottimizzare il tuo sito

La facilità di lettura del testo sul tuo sito è un fattore determinante per la user experience e può fare la differenza tra un sito che non “funziona” ed uno di successo.

La leggibilità riguarda non solo le caratteristiche tipografiche del testo, che deve avere dimensione e forma adeguate (in inglese, la legibility), ma anche alle caratteristiche delle parole, frasi e paragrafi, che dovrebbero essere semplici da riconoscere alla lettura (in inglese, la readibility).

Volendo ottimizzare la readibility del sito, come puoi valutare oggettivamente i tuoi testi in modo oggettivo?

Ti vengono aiuto alcuni strumenti di misura del testo chiamati indici di leggibilità.
Indice di Flesch

L’indice F di Flesh, valido per un testo in inglese, è calcolato mediante la formula:

F = 206,835 – (0,864 * S) – (1,015 * P)

dove

S è il numero di sillabe calcolato su un campione di 100 parole,
P è il numero medio di parole per frase.

 

Nel 1972, Roberto Vacca e Valerio Franchina ne hanno proposto la seguente versione per la lingua italiana:

F = 206 – (0,65 * S) – P

Una seconda versione degli stessi autori, proposta nel 1986 è la seguente:

F = 217 – (1,3 * S) – (0,6 * P)

 

Indice Gulpease

Nel 1982 il GULP –  Gruppo universitario linguistico pedagogico, presso l’Istituto di Filosofia dell’Università  degli studi di Roma «La Sapienza» – ha definito una nuova formula, la formula GULPEASE, partendo direttamente dalla lingua italiana e verificando la formula sperimentalmente su diversi tipi di lettore:

 

G = 89 – LP/10 + FR * 3

dove

LP è il numero di lettere per 100 / totale parole
FR è il numero di frasi per 100 / totale parole

 

Il seguente grafico pone l’indice di Gulpease in relazione al grado di scolarizzazione del lettore (fonte):

 

Perchè l’indice di leggibilità è importante per la tua Conversion Rate Optimization?

Un testo più leggibile incoraggerà i visitatori del tuo sito a continuare a esplorarlo e a ritornarci, diminuendo la frequenza di rimbalzo.

Consideriamo la SEO e CRO indivisibili nell’ottimizzazione dei siti che curiamo, per questo la leggibilità è nella nostra checklist.
Segnaliamo questa risorsa online per il calcolo della leggibilità del testo, al momento in Italiano, Francese ed Inglese.

Provatela sui vostri testi e lasciateci un commento.