wordpress plugins

10 plugin WordPress che devi assolutamente conoscere

WordPress è il CMS più diffuso al mondo per la realizzazione di siti web. Web designer professionisti e fai da te scelgono questa piattaforma anche per l’enorme base di plugin (gratuiti e a pagamento) disponibili per l’installazione, che consentono l’espansione delle sue funzionalità. L’abbondanza di plugin non vuol dire che siano tutti di qualità, anzi: in questo mondo abbiamo un problema analogo  a quello degli store per le app di Apple e Google, dove ci ritroviamo spesso a vagliare una sovrabbondanza di app alla ricerca di qualche software veramente ben realizzato, privo di malware e che non esageri con la pubblicità.

Di seguito abbiamo effettuato una selezione di plugin, che a nostro parere dovresti conoscere se usi WordPress. Molti di essi meriterebbero di far parte dell’installazione standard di WordPress:

  • Admin Post Navigation
    Uno dei nostri plugin preferiti: aggiunge i pulsanti “Precedente” e “Successivo” alla schermata di modifica di un post, per poter navigare agevolmente tra i post. I pulsanti sono scorciatoie utili quando si devono scorrere tutti i post, dal primo all’ultimo, per controllarne o modificarne il contenuto. Il plugin funziona anche con post personalizzati.
  • Advanced TinyMCE Configuration
    Attiva un versione evoluta dell’editor standard di WordPress, TinyMCE, che comprende tra le varie funzionalità anche la gestione di tabelle e font.
  • Custom Post Widget
    Permette di creare dei blocchi di contenuti, da inserire nelle widget o nei post/pagine attraverso degli shortcode. Una funzionalità che ricorda il modo di lavorare per moduli del CMS Joomla!
  • Duplicate Post
    Un’eccellenza italiana, frutto del lavoro di Enrico Battocchi: permette di duplicare articoli e pagine. Plugin molto ben scritto e versatile.
  • Enable Media Replace
    Permette di rimpiazzare qualsiasi file presente nella media gallery, semplicemente, con un nuovo file. Utilissimo per aggiornare immagini già pubblicate.
  • Force Regenerate Thumbnails
    Plugin efficace per rigenerare tutte le miniature d’immagine.
  • Quick remove menu item
    Cancellazione rapida delle voci di menu comprese tutte le sottovoci. È un plugin datato, ma lo abbiamo testato con WordPress 4.9.5 e continua a funzionare.
  • Simple Custom Post Order
    Un plugin per riordinare i post, anche custom, utilizzando una semplice interfaccia Drag & Drop.
  • Category Order and Taxonomy Terms Order
    Riordinamento delle categorie e dei termini di tutte le tassonomie personalizzate, tramite interfaccia Drag & Drop.
  • WP-Optimize
    Pulizia ed ottimizzazione del database di WordPress; non richiede query manuali.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *