Svuotare la cache del browser

La cache del browser è una memoria temporanea che permette di velocizzare il caricamento delle pagine web quando le si visualizza per più di una volta.
Il meccanismo della cache è utilissimo, ma a volte s’inceppa e non permette di vedere subito gli ultimi aggiornamenti apportati da noi o dal webmaster sul nostro sito. In questo caso è utile pulire la cache del browser.

Ecco le istruzioni per pulire la cache dei principali browser.

Continua a leggere

Web Index: Italia al 23° posto

Anche quest’anno la World Wide Web Foundation di Tim Berners-Lee, padre del World Wide Web, fornisce la fotografia del Web Index.

Il Web Index è una misura dell’impatto del web sulle nazioni del mondo, calcolata per 61 paesi già industrializzati oppure emergenti, in base alla valutazione di 85 fattori, suddivisi in tre aree:

  • Fattori politici
  • Fattori sociali
  • Fattori economici

E’ possibile consultare l’incidenza dei singoli fattori attraverso questa interessante funzionalità di visualizzazione mappe.

Continua a leggere

Ricerca Google tramite scrittura a mano libera

Stiamo usando una nuova feature di Google per smartphone touch che consente di immettere il testo per la ricerca,  tracciandolo con le dita sullo schermo. Il testo viene riconosciuto immediatamente ed utilizzato nella searchbox di Google.

Il riconoscimento dei caratteri, lo abbiamo testato sul nuovo iPad, si rivela molto preciso.
Questo sistema di immissione ci sembra pratico in contesti molto dinamici e a noi  di Deltamatica, che siamo sempre in movimento, piace moltissimo!

Continua a leggere

La giusta frequenza delle parole chiave

La frequenza nei testi delle parole chiave è un fattore SEO fondamentale, detto keyword density.

Spesso s’incontrano siti web con testi disseminati delle stesse parole. E’ il caso in cui il proprietario del sito cerca di “spingere” alcuni termini sui motori di ricerca, nella speranza di attrarre traffico. Continua a leggere

Il Google PageRank

Il Google PageRank™ è un indicatore su una scala da 0 a 10 dell’importanza di un sito.

La scala è non lineare, per cui da 5 a 6 c’è una differenza di importanza molto più grande che da 0 a 1. Il valore 10 è altissimo e nel mondo ci sono 17 siti che lo raggiungono, tra cui twitter.com e intel.com

Continua a leggere